Il “Miles Gloriosus” opera a Roma da circa trent’anni ed è costituito da una cinquantina di soci. E’ forse la più vecchia e la più frequentata associazione wargamistica della capitale, frutto tra l’altro della fusione dell’originale Miles con l’altro storico club romano, il glorioso ARSM (Associazione Romana Storia Militare).

La principale attività sociale è la ricostruzione di eventi bellici storici attraverso l’utilizzo di sistemi simulativi complessi, cioè giocare con i soldatini. I soci del Miles utilizzano il classico wargame tridimensionale storico, di tutti i periodi (dall’antico al contemporaneo, passando per il medioevale, il napoleonico, eccetera…) e in tutte dimensioni – terrestre, navale e aerea. Molti soci non disdegnano però di dilettarsi con wargames a tema fantasy o sci-fi, wargames da tavolo (boardgames), giochi di ruolo o addirittura wargames su mappa di prussiana memoria (Kriegspiel).

L’associazione partecipa anche, quando possibile, ad iniziative divulgative su temi storici e ludici, realizzando esposizioni temporanee o permanenti su temi storico-bellici. Nel 1997, ad esempio, ha curato per il Comune di Roma una mostra sulla Battaglia di Ponte Milvio del 312 d.c., realizzando un plastico con circa 1000 miniature in piombo in scala 15 mm. 

Infine, il Miles Gloriosus promuove la conoscenza e la diffusione del wargame, hobby che coniuga conoscenza e cultura storica, divertimento e socialità. Siamo perciò lieti di accogliere chi fosse interessato ad avvicinarsi al wargame per qualche partita di prova. Contattateci pure usando l’apposito modulo!

La sede sociale è via Angelo Battelli 3, zona S. Paolo-Marconi (a 10 minuti a piedi dalla metro S. Paolo). I soci sono presenti per lo più il venerdi sera, la serata sociale par excellence, ma spesso si organizzano partite anche in altre serate o nei fine settimana.